PECHINO: La Federazione Russa coopererà con la Cina nell’esplorazione della Luna

a cura di:

Archiviato in: in
12 Settembre 2006

PECHINO: La Russia coopererà strettamente con la Cina nell’esplorazione del satellite terrestre, la Luna. Le due nazioni dovrebbero firmare un accordo per la cooperazione spaziale alla fine dell’anno, questo quanto rilasciato dal sovrintendente delle esplorazioni spaziali russe.

Anatoly Perminov, il capo esecutivo dell’Agenzia Spaziale della Federazione Russa, ha dichiarato che gli esperti cinesi si sono dimostrati molto interessati all’esperienza spaziale acquisita dalla Russia.

‘La Russia è pronta per una stretta cooperazione con la Cina in questo campo’, questo ha detto Perminov Lunedì. Continua il capo esecutivo dell’Agenzia Spaziale russa, ‘questo è un serio e importante settore di cooperazione. In passato la cooperazione sino-russa è stata limitata alla vendita di equipaggiamenti russi ai cinesi, ma ora stiamo considerando lo sviluppo e l’implementazione di progetti congiunti’.

L’Unione Sovietica, durante il periodo della guerra fredda, spedì numerose missioni per esplorare la Luna, tuttavia i vari progetti fallirono.

Perminov, ha dichiarato che i due paesi hanno formalizzato i loro piani di ricerche lunari nel Giugno 2005. Dopo le formalizzazioni sono seguiti diversi incontri per mettere a punto i dettagli del progetto, l’ultimo la scorsa settimana.

Stando all’agenzia di stampa russa, la RIA Novisti, Perminov, ha detto che ‘la ricerca lunare congiunta tra i due paesi, è la nostra priorità’. Non ha riferito nulla riguardo ai piani specifichi del progetto di cooperazione spaziale tra i due paesi, ma accordi definitivi dovrebbero essere siglati durante la visita del Primo Ministro Mikhail Fradkov a Pechino prossimamente.

Perminov ha inoltre esposto la possibilità di un progetto sino-russo per l’esplorazione di Marte, che dovrebbe essere pronto per il 2009.

Si deve ricordare come la Cina abbia lanciato il suo primo astronauta nel 2003, e come negli ultimi cinque anni abbia intensificato la sua ricerca spaziale lavorando congiuntamente anche con il Brasile, con il quale coopera nel settore satellitare.

Marianna Sacchini

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link