Primo oro cinese conquistato nello sci

24 Febbraio 2006

PECHINO: I titoli dei giornali cinesi di oggi inneggiano tutti alla gloria di Han Xiaopeng, nuovo nome di spicco dello sport cinese. E’ lui l’atleta che ieri 23 febbraio, alla finale dei salti maschili si è aggiudicato l’oro.

Un oro significativo questo per la Cina, in quanto è la prima medaglia che il paese conquista nella disciplina dello sci durante la storia dei giochi olimpici invernali.

Il cinese pur non avendo mai vinto una gara di coppa del mondo, è riuscito a dominare e giungere alla qualificazione, quindi ottenere l’oro, con un risultato complessivo di 250,77, esito glorioso per il paese.

Quella di Han Xiaopeng è la seconda medaglia d’oro conquistata dalla Cina a Torino, dopo la vittoria di Wang Meng nella 500 metri femminili dello short track.

Han Xiaopeng è oramai il sogno di tanti cinesi, "è colui che ha vinto la prima medaglia nello sci, resterà nella storia", "è il nuovo Liu Xiang, cambierà la lo sci cinese". Questi sono i commenti orgogliosi della maggior parte della gente inebriata di fronte ai titoli dei quotidiani.