Progetto ferroviario in Cina : Siemens preferita a Alstom

a cura di: Riccardo Monaco

Archiviato in: in
PECHINO : Il gruppo tedesco Siemens ha annunciato giovedì la firma un contratto per la realizzazione di una ferrovia in Cina, dove il gruppo tedesco è stato preferito al suo concorrente francese Alstom.

Il contratto ammonterebbe ad almeno 100 milioni di euro, ha precisato il direttore della Siemens, Klaus Kleinfeld, nel corso di una conferenza stampa del gruppo a Monaco.

Secondo una fonte cinese, il valore del contratto si aggirerebbe attorno ai 220-280 milioni di euro.

Si tratta di una linea ferroviaria che collegherà Pechino a Tianjin (est di Pechino) per 116 km.

“Non è poi così tanto, ma questa decisione avrà per Siemens delle ripercussioni positive in futuro”, riferisce Klaus Kleinfeld.

Infatti, questa ferrovia fa solo parte di una richiesta di offerte generali.

Il Ministero delle Ferrovie cinesi ha messo in concorrenza diverse società internazionali, tedesche, francesi e giapponesi, per dotare oltre mille km di linee ferroviarie di materiale di segnalazione, elettricità e servizi d’informazione per passeggeri, aveva già riferito in gennaio una fonte vicina alle negoziazioni.

Alstom ha partecipato a questa gara d’appalto.

Pechino-Tianjin è la prima linea ferroviaria ad alta velocità che la Cina mira a realizzare entro il 2008, prima dell’inizio dei Giochi Olimpici.

Siemens aveva già annunciato a novembre la sua collaborazione per la realizzazione di questa ferrovia, in partnership con due gruppi cinesi, e di 60 treni express (fino a 300 km7h) sviluppati dall’ICE (Inter City Express) e attualmente in circolazione in Germania.

Siemens avrà nel contratto una quota pari a 669 milioni di euro, su un valore totale di 1.3 miliardi di euro circa.

Secondo il presidente del Consiglio della Siemens, Heinrich von Pierer, questo non è che l’inizio di una lunga cooperazione con la Cina.

Riccardo Monaco

Riccardo Monaco

Co-fondatore e Curatore di Corriereasia.com Dottore in Giurisprudenza, nei primi anni '90 si specializza in Comunicazione e Marketing presso università americane. Dal 1998 è Digital Media Senior Advisor e Consulente Aziendale. Contatti: website / LinkedIn

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link