Singapore, ancora positiva la borsa, in evidenza Singapore Airlines

a cura di:

Archiviato in: in
25 Maggio 2007

SINGAPORE: Momento ancora positivo per la borsa di Singapore, che ha fatto segnare valori positivi durante tutto l’arco della settiman,a ad eccezione della seduta di giovedi dove si è registrata una lieve flessione.

La giornata di lunedi si era aperta in maniera estremamente positiva per poi chiudere con un rialzo contenuto (+0,06%) a seguito dell’annuncio da parte della banca centrale cinese dell’imminente adozione di politiche monetarie restrittive. Nel mattino lo Straits Times Index aveva fatto registrare il nuovo record di 3.514,49 punti dopo che il governo di Singapore aveva rivisto al rialzo le stime di crescita del prodotto interno lordo, collocandole nel range tra il 5 ed il 7% su base annua, laddove le stime precedenti prevedevano una crescita compresa tra il 4,5 ed il 6,5 %. Nel primo trimestre di quest’anno il PIL di Singapore è incrementato del 6,1%. Tra i titoli maggiormente in luce lunedi vi è stata Singapore Airlines, bene è andato il settore tecnologico, mentre piuttosto altalenanti sono risultati sia il comparto assicurativo che bancario.

L’ottimismo diffusosi tra gli investitori ha seguito della revisione delle stime di crescita del PIL ha spinto in deciso rialzo il mercato azionario di Singapore anche nella seduta di martedi, che ha fatto segnare un incremento dello 0,72%. Secondo una nota diffusa da alcuni analisti, l’indice è destinato ad incrementare ulteriormente nei prossimi giorni per poi assestarsi nel mese di giugno. Dall’inizio dell’anno la borsa di Singapore è cresciuta del 19%. Tra i titoli in notevole rialzo martedi è senz’altro spiccata Singapore Telecommunications, mentre sono state sospese le contrattazioni dei titoli di Singapore Airlines a seguito della diffusione di voci secondo cui sarebbero già ad uno stato piuttosto avanzato le trattative per una imminente partnership con China Eastern Airlines.

Positiva anche la giornata di mercoledi (+ 0,54%), con in luce i titoli bancari: decisi rialzi per DBS Banking Group, United Overseas Bank e Oversea-Chinese Banking Corp.

Nella seduta di giovedi il mercato azionario di Singapore ha invece fatto registrare una flessione dello 0,81%, ma il ribasso non ha preoccupato più di tanto analisti ed investitori in quanto viene ritenuto come una naturale fase di consolidamento doppo gli elevati guadagni delle settimane precedenti; del resto le basi economiche del mercato di Singapore sono unanimemente ritenute estremamente solide ed i capitali continuano ad essere immessi sul mercato in quantità ancora assai elevate. Ad ogni modo, sono risultati negativi sia il settore aereo che bancario, mentre qualche segnale positivo è venuto dal comparto immobiliare.

Fabio Grandin