Taiwan: test militari per ‘impaurire’ la Cina

a cura di:

Archiviato in: in
20 Luglio 2006

TAIPEI: Taiwan ha effettuato oggi delle esercitazioni militari, le maggiori in 20 anni, per mostrare le ultime tecnologie a sua disposizione nel caso di un potenziale attacco della Cina.

Oltre 13mila soldati hanno presso parte alle esercitazioni che hanno visto F-16, jet da combattimento americani, sfrecciare nel cielo e carri armati sparare da una spiaggia contro obiettivi nel mare.

"La Cina è da sempre la maggior minaccia alla sicurezza nazionale per la Repubblica di Cina, Taiwan", ha dichiarato il presidente pro-indipendentista, Chen Shui-bian.

"Le strategie militari globali cambiano continuamente, dato l’inasprimento delle tensioni nella penisola coreana", ha aggiunto sottolineando che un rafforzamento della difesa di Taiwan assicurerà la pace e stabilità non solo nello Stretto ma anche nella regione asiatico-pacifica.

Gli esercizi annuali di Han Kuang — gloria cinese — sono stati ideati per rispondere ad un’eventuale invasione della Cina, che vede Taiwan come una "provincia ribelle" da unificare anche con la forza se necessario.

Per gli esercizi di oggi sono stati impiegati 550 pezzi di artiglieria, 40 tipi di aerei da combattimento, navi da guerra, carri armati e cannoni, ha riferito il ministro della Difesa.

Secondo le autorità taiwanesi, Taiwan a febbraio progettava di aumentate le sue spese militari annuali fino a circa 240 miliardi di dollari taiwanesi (7.3 miliardi di dollari americani), ovvero il 2.4% del GDP del 2006, arrivando all’2.85% del GDP nel 2007.

Chen ha ricordato questa settimana che la Cina possiede 820 missili puntati su Taiwan, "una ragione più che sufficiente per l’isola, con i suoi 23 milioni di abitanti, per rafforzare la sua difesa militare."

Le spese della Cina per la difesa ammontavano ufficialmente a 30 miliardi nel 2005, +12.6% rispetto all’anno precedente, ma sono in molti a credere che le cifre reali siano molto più alte.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link