Thailandia: caso di frode mette in forse elezioni di ottobre

a cura di:

Archiviato in: in
14 Luglio 2006

BANGKOK: La Corte Costituzionale thailandese ha deciso ieri di accettare un caso di frode elettorale da parte del Partito del premier Thaksin Shinawatra (Thai Rak Thai) in carica e del suo principale rivale, il partito Democratico, che potrebbe condurre alla dissoluzione di entrambi i partiti.

Il caso mette in forse l’avvio delle nuove elezioni previste per il 15 ottobre, minacciando dei nuovi stravolgimenti nella politica thailandese. I partiti avranno da ora 15 giorni per presentare la loro difesa, dopo di che sarà fissata una data per il processo.

Il premier ha ammesso che alcuni membri del suo partito si sono comportarti in "maniera inappropriata" nel corso della campagna elettorale del 2 aprile, ma sostiene che "l’intero partito non dovrebbe essere considerato responsabile per gli atti di pochi individui".

Il caso, che potrebbe rivelarsi una notizia bomba per la politica thailandese, accusa il partito in carica, il partito d’opposizione e tre partiti minori di frode elettorale.

Le accuse contro il Thai Rak Thai riguardano un caso di finanziamento di partiti terzi per aggirare le leggi del Paese, che richiedono un numero minimo di voti per i collegi elettorali dove i singoli candidati concorrono senza opposizione.

Le accuse contro l’opposizione, il partito Democratico, riguardano soprattutto la posizione di quest’ultimo nel boicottare le elezioni. Se la corte decidesse di dissolvere un partito, i suoi leader perderebbero il loro ruolo esecutivo in qualsiasi partito per almeno 5 anni.

Tuttavia, molti dubitano che la Corte opterà per la dissoluzione dei partiti, per paura di aggravare ulteriormente la crisi politica del paese.

"Aumenterebbe ancor più lo stato di caos. È impensabile che i due maggiori partiti politici thailandesi vengano dissolti", sostiene Thintinan Pongsudhirak, professore presso l’università di Chulalongkorn.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link