Uranio australiano anche per Taiwan, nessun problema per la Cina

a cura di:

Archiviato in: in
4 Aprile 2006

MELBOURNE: Due società minerarie australiane hanno rivelato oggi l’avvio di negoziati con Taiwan per la vendita dell’uranio. Lo hanno confermato oggi Energy Resources of Australia Ltd. e BHP Billiton Ltd./Plc., a un giorno di distanza dalla firma del contratto che regola le esportazioni di uranio australiano verso la Cina. Il premier australiano, Alexander Downer ha affermato che è alquanto improbabile che ciò costituisca un problema per la Cina, la quale considera Taiwan una provincia ‘ribelle’. L’Australia, che sostiene la politica di "una sola Cina", in passato ha stretto degli accordi con gli Stati Uniti che permettono l’esportazione dell’uranio australiano a Taiwan, via Stati Uniti, sebbene tali contratti siano diventati effettivi solo lo scorso anno.

"Alla Cina non ha mai dato fastidio l’idea della vendita dell’uranio australiano a Taiwan", ha affermato Downer nel corso di una trasmissione radiofonica australiana e ha aggiunto "anzi, sembra che sia contenta di questo accordo perché significa un rafforzamento nella salvaguardia generale dell’industria nucleare a Taiwan."

BHP guarda a Taiwan perché mira ad un ulteriore espansione della sua miniera di uranio e rame, l’Olympic Dam, acquistata lo scorso anno. L’Australia possiede il 40% delle riserve mondiali di uranio, ma concede la sua esportazione solo ai paesi firmatari del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) e che acconsentono all’accordo di salvaguardia bilaterale.

Cina e Australia hanno appunto firmato un accordo di salvaguardia nucleare lunedì ma gli scambi commerciali non inizieranno che tra qualche anno. Downer ha inoltre sottolineato che anche Taiwan ha firmato il Tnp e che "sebbene non sia più uno Stato a tutti gli effetti, continua ad osservare i suoi obblighi nei confronti del Trattato di non proliferazione."

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link