Vietnam

bandiera del vietnam, vietnamitaRepubblica Socialista Vietnamita

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno stato del sud-est asiatico. Confina con la Cina, il Laos, la Cambogia ed il Golfo del Tonchino. La sua superficie è di circa 331.688 km quadrati. Il territorio è caratterizzato per l’80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre solo il restante 20% è costituito da zone pianeggianti. Nel nord del paese si trovano altopiani e il delta del Fiume rosso; il sud è diviso fra le depressioni prossime alla costa, il gruppo montagnoso Giai Truong Son (con alti pianori), e il delta del fiume Mekong. Il clima è tropicale e monsonico con una umidità media dell’84% ed una temperatura che oscilla durante l’anno fra i 5°C e i 37°C. Le precipitazioni piovose variano tra i 120 e i 300 cm.

Il Vietnam si estende per circa 1800 km in latitudine e il clima nelle due principali città, Hanoi al nord e Ho Chi Minh City (l’ex Saigon) al sud, è abbastanza differente e spostandosi verso sud le temperature tendono ad aumentare. L’umidità è ovunque elevata e determina l’aumento della sensazione di caldo e di freddo nelle varie stagioni. Il clima al nord è caratterizzato da due stagioni: l’inverno e l’estate.

L’inverno, da novembre ad aprile, si presenta con temperature medie tra i 16 e i 23 gradi, con minime intorno ai 10 gradi e limitate precipitazioni. I mesi estivi (da maggio ad ottobre) fanno registrare temperature elevate (25-35 gradi), piogge abbondanti e occasionali violenti tifoni.

Al centro il clima è tropicale, con due distinte stagioni quella umida e quella asciutta. La stagione asciutta va da novembre a marzo, mentre nel periodo settembre – novembre sono possibili tifoni. Il miglior periodo per un viaggio in questa zona è tra febbraio e aprile. Il sud, caratterizzato da un clima sub-equatoriale, ha due distinte stagioni: quella umida (da maggio a novembre), durante la quale si verificano quasi quotidianamente intensi acquazzoni di breve durata, e quella asciutta (da dicembre ad aprile), con clima caldo e umidità non eccessiva. La temperatura media durante tutto il corso dell’anno è intorno ai 28 gradi. Il periodo migliore per visitare il Vietnam va da ottobre ad aprile quando le precipitazioni atmosferiche sono ridotte, l’umidità non è eccessiva e le temperature sono gradevoli in tutto il Paese.

Dati principali

Nome completo: Repubblica socialista Vietnamita
CapitaleHanoi
Superficie: 333 000 km2 (No. 65 nel mondo)
Popolazione: 82 689 518 ab. (2004) (No. 14 nel mondo)
Lingue: Vietnamita(lingua nazionale), lingue delle minoranze etniche (khmer, cham, thai, sedang, miao-yao, cinese)
Ordinamento: Reppublica, rifondata il 2.7.1976, dopo la riunificazione del paese
Tipo di regime: Democrazia popolare a partito unico, guidata dal Partito Comunista Vietnamita, PCV
Moneta: Dong (10 000 dong = 0.65 euro al 5.9.2002)
TLD: .vn
Fuso orario: UTC +7
Prefisso tel: +84
Sigla autom.: VN
Inno nazionale: Tien Quan Ca (La marcia verso il fronte)
Festa nazionale: 2 settembre

 

Bandiera Vietnam

Vedi la bandiera del Vientam in alta risoluzione

bandiera del vietnam, vietnamita

 

Stemma Nazionale

stemma nazionale vietnam

 

Mappa Vietnam

mappa_del_vietnam