San Marino e la Repubblica Socialista del Vietnam hanno siglato un accordo per evitare le doppie imposizioni e per prevenire l’evasione fiscale. La Convenzione è stata firmata a Roma giovedì 14 Febbraio presso l’ambasciata del Vietnam, tra il Segretario di San Marino per le finanze e per bilancio, Claudio Felici e il Vice Ministro delle finanze Vietnamita Truong Chi Trung.
La sottoscrizione dell’accordo rappresenta un passo importante nella collaborazione tra due paesi i cui rapporti commerciali e gli investimenti sono stati in precedenza limitati: Trung ha specificato infatti la propria intenzione a cooperare con la controparte nell’implementazione dell’accordo al fine di creare incentivi d’investimento in entrambi i paesi e una regolazione fiscale chiara e trasparente. Attualmente, infatti, è in corso tra i due Paesi una trattativa per la sottoscrizione di un accordo volto a promuovere e tutelare gli investimenti internazionali.
Felici ha inoltre specificato quanto tale convenzione, la diciassettesima in ambito di fiscalità internazionale, rappresenti una tappa importante per un paese di piccole dimensioni quale San Marino, sottolineandone il valore, in una fase di recessione economica mondiale, in cui è vitale incentivare gli investimenti esteri e la collaborazione internazionale.
Con un’area di 62 chilometri quadrati e una popolazione di 30.000 abitanti, San Marino e’ uno dei paesi piu’ piccoli del mondo. Membro delle Nazioni Unite, la Repubblica di San Marino ha sviluppato relazioni bilaterali con la maggior parte dei Paesi stranieri, con una particolare attenzione nei tempi recenti al continente asiatico, che registra i più alti tassi di crescita del prodotto interno lordo, stimolando lo sviluppo dell’economia globale.
Il Vietnam, con un’estensione geografica di 127.844 kilometri quadrati e una popolazione poco inferiore a 100.000.000 di abitanti, ha siglato 62 accordi in materia fiscale e costituisce una delle economie emergenti più interessanti in Asia Orientale.
Lorenzo Riccardi – Dottore commercialista, Shanghai
lr@rsa-tax.com – RsA Asia